Aperto a ragazze e ragazzi, il laboratorio punterà ad abbattere gli stereotipi di genere verso le professioni legate alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La presentazione delle donne che hanno fatto la storia in ambito STEM verrà fatta attraverso racconti e fumetti. In seguito si potranno creare, con l’uso di una Makey Makey, dei videoracconti su personaggi famosi in ambito STEM.
Laboratorio creativo finalizzato alla creazione di un CV innovativo che racconti la storia personale dei partecipanti e i loro obiettivi. Lo Stop motion è una particolare tecnica di animazione che mette in campo oggetti inanimati mossi in modo progressivo, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La visione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento, esattamente come accade nel cinema.
Laboratorio finalizzato alla progettazione e alla costruzione di una protesi meccanica con materiale di riciclo. Il tinkering è una metodologia didattica informale che permette di “imparare facendo” motivando i ragazzi e le ragazze alla scoperta e all’interesse verso le discipline STEM e stimolando lo sviluppo delle competenze trasversali come il problem solving collaborativo, ma anche l’autogestione e la capacità di sperimentare.
Il robot Thymio ha sei comportamenti di base, ad ogni comportamento corrisponde un diverso colore e i partecipanti potranno fare ipotesi sul funzionamento del robot ma anche fare associazioni ai diversi comportamenti umani. Attraverso l’utilizzo del robot si potranno simulare le proprie scelte di studio o di carriera lavorativa.
Laboratori per sviluppare competenze sul processo della progettazione, dall’ideazione alla preparazione dei files per la stampa dei file, alla realizzazione degli oggetti.
Dove e quando
Sede e date degli incontri saranno comunicate nel mese di gennaio
Contatti
375 570 9240
visiteguidate@vieniapavia.it
